Sanificazione con perossido di idrogeno

La sanificazione con perossido di idrogeno è una delle soluzioni più efficaci per disinfettare e sanificare le superfici e l’aria degli ambienti, sia privati che di lavoro. Un intervento di sanificazione con perossido di idrogeno è importante e necessaria per rendere sano l’ambiente e garantire la sicurezza di tutte le persone che lo frequentano.

Tutti i giorni entriamo in contatto con numerosi elementi organici e inorganici che possono causare problemi alla nostra salute: per questo motivo è importante prevedere piani di sanificazione periodica, specialmente negli ambienti di lavoro. E’ bene intendere la sanificazione come attività ordinaria, non solo straordinaria, per tutelare la salute ed evitare rischi.

Come funziona la sanificazione con il perossido di idrogeno

Il perossido di idrogeno, conosciuto anche come acqua ossigenata, è un forte ossidante che utilizza il potere ossidante dell’ossigeno, stabilizzandolo con l’acqua. E’ l’unico agente biocida composto solo di acqua e ossigeno.

La disinfezione con perossido di idrogeno avviene grazie alla liberazione di radicali liberi idrossilici (OH).

Questa sostanza viene atomizzata in piccolissime particelle, diffuse nell’ambiente con un nebulizzatore. Le micro particelle si diffondono grazie all’aria, mezzo in cui cominciano la loro azione disinfettante, per poi continuare la loro funzione una volta depositate sulle superfici. Non appena i radicali ossidrilici incontrano la membrana della sostanza contaminante, attivano un processo di ossidazione che intacca proteine, lipidi e DNA, determinandone in questo modo la distruzione e impedendone l’eventuale rigenerazione.

Terminata la sua azione, il perossido di idrogeno si degrada in acqua e ossigeno, sostanze che non creano danni all’ambiente e alle persone.

L’acqua ossigenata è conosciuta per la sua azione battericida, fungicida, virucida, sporicida. Ed è questo il motivo per  cui il perossido di idrogeno è in grado di sanificare gli ambienti da sostanze organiche potenzialmente nocive come batteri, virus, agenti patogeni e/o inquinanti, spore, funghi e muffe.

Efficace

Garantisce la decontaminazione e la disinfezione al 99,98%, grazie alle sue piccolissime dimensioni riesce a raggiungere e a diffondersi su tutta la superficie dell’area trattata

Naturale

Non contiene sostanze chimiche che invece sono presenti in altri prodotti come candeggina e ammoniaca
 
 

Ecocompatibile

Terminata la sua azione, le micro particelle di perossido di Idrogeno si trasformano in ossigeno. Non produce quindi Composti Organici Volatili (COV) e ha potere inquinante nullo
 
 
 
 

Sicuro

Il suo utilizzo non genererà umidità e non corrode, quindi non rovina le superfici con cui viene in contatto. Inoltre, se utilizzata nel modo corretto è una sostanza non tossica e non cancerogena per gli operatori che effettuano la sanificazione, né per tutte le altre persone
 
 
 
 

Guarda il video con alcuni dei nostri interventi!

Contattaci per un intervento di sanificazione con perossido di idrogeno!

Privacy

7 + 13 =